italiani terzi in europa per spese di natale 2017

SPESE NATALIZIE: ITALIA AL TERZO POSTO IN EUROPA

L’Italia risulta essere, secondo i dati di Deloitte, al terzo posto in Europa per le spese natalizie. Benché la maggior parte di regali e alimenti vengano comprati nei negozi, gli acquisti online sono in notevole crescita.

Secondo un’indagine di Idealo, uno dei maggiori comparatori di prezzi online, i regali di Natale in Italia vengono fatti sempre più online e sempre meno all’ultimo momento. A cercare il regalo giusto sono soprattutto gli uomini (56,3%), ma anche il numero delle donne è in costante crescita, dal 42 al 43,6%. Soprattutto, forse per la comodità del mezzo, chi compra in Rete evita di ridursi all’ultimo momento, anche grazie a iniziative come il Black Friday e il Cyber Monday. Nonostante ciò, Idealo si aspetta un picco di traffico nella prima e nella terza settimana di dicembre.

La cresci dell’e-commerce è innegabile ed è stata fotografata anche dai dati di Deloitte, nel suo annuale Xmas Survey: le previsioni di spesa per le vacanze natalizie sono in crescita del 4% per un totale di 528 euroL’Italia è al terzo posto in Europa dopo Spagna e Regno Unito, due Paesi che registrano però una crescita inferiore: rispettivamente +3% e +2%. La Germania è alle nostre spalle con 484 euro, mentre i russi sono solo ottavi con 340.

La spesa “offline”, cioè in negozi, librerie e grandi catene, resta ancora la fetta più grande (il doppio rispetto a quanto spendiamo online, soprattutto quando si tratta di comprare alimenti), ma gli acquisti online marciano a tutta velocità: rispetto all’anno scorso sono aumentati del 16%.

Quando online non si acquista, si raccolgono informazioni: i siti web sono una fonte per chi ha intenzione di fare un regalo hi-tech, mentre i social media ci suggeriscono quali film, serie tv o album regalare ai nostri amici e parenti.

Sempre secondo Deloitte gli italiani dedicano il 40% del budget natalizio ai regali, seguiti da cibo e viaggi. E proprio la voglia di vedere posti nuovi sembra caratterizzarci in Europa: la spesa per una vacanza fuori dalla propria città è in crescita del 12%, vale a dire una velocità doppia rispetto alla media del vecchio continente.

Ma come paghiamo tutti questi regali? I contanti continuano a resistere e sono il metodo di pagamento più utilizzato dagli italiani con il 49% degli acquisti totali. Ma la tendenza è opposta: con la costante crescita dell’e-commerce si fanno sempre più spazio le carte di debito e strumenti di pagamento digitali come PayPal.

Fonte: Adico

Condividi su:
Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Rispondi

Scrivi il primo commento!

avatar
wpDiscuz