Orientati a Venezia

ORIENTATI A VENEZIA!

Ogni anno il 10 e l’11 novembre nel Capoluogo Veneto si svolge una gara di orientamento

La sfida consiste nello scegliere un percorso dalle carte topografiche “mute” per trovare delle lanterne che sono delle postazioni sparse nei sentieri di Castello e Cannareggio.

L’evento si chiama Mov di venezia (Meeting Orieentering Venezia) ed accoglie tutti gli appassionati che avranno il compito di orientarsi tra il labirinto di calli e ponti che offre la città. I percorsi saranno scelti dai partecipanti in base a età, sesso e lunghezza.

Questa celebrazione è diventata ormai un appuntamento fisso nel calendario dei veneziani ottenendo così nel corso degli anni una partecipazione e un interesse sempre crescente da parte di tutti. Il numero di iscrizioni in ogni edizione cresce grazie anche al contesto ambientale e storico-culturale che dà Venezia.

La struttura della gara

La gara si basa essenzialmente sul senso dell’orientamento: viene dato un punto di inizio e uno di arrivo con punti di controllo intermedi. I partecipanti hanno a disposizione solo una cartina topografica a scala ridotta e una bussola. Il percorso viene scelto da ognuno cercando di includere tutti i punti di controllo stabiliti, le cosiddette lanterne, dotate di numeri progressivi, per definire l’ordine di percorrenza. Per segnalare le lanterne raggiunte, gli atleti usano una punzonatrice per poi scaricare i dati all’arrivo. L’incanto dell’attività sta nella città lagunare che possiede uno scenario impareggiabile.

Quindi cosa aspetti ?

Domenica mattina tutti potranno passeggiare e correre per la Venezia più nascosta con Mappa e Bussola lungo percorsi organizzati per bambini, famiglie e sportivi.
Per tutti gli aderenti l’obiettivo è raggiungere il luogo stabilito con il minor tempo possibile scegliendo la strada che si ritiene più congeniale con l’uso di mappa e bussola.

Informazioni utili

  • Alle ore 09.00 vi è l’apertura segreteria gara presso il palasport Arsenale
  • Le Ore 10:00 preannunciano le prime partenze
  • Infine alle ore 13:00 ci sono le premiazioni

Prezzo

  • 6,50 Eur/persona

Fonte: https://www.venetoinside.com/it/eventi-in-veneto/evento/mov-2012-torna-a-venezia-laffascinante-meeting-di-orienteering/

ulteriori informazioni

Condividi su:
Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Rispondi

avatar