Bonus Asilo Nido

BONUS ASILO NIDO VIA ALLE RICHIESTE DALLE ORE 10 DI LUNEDI’ 17 LUGLIO

Bonus Asilo Nido – l’Inps comunica che sarà possibile effettuare la richiesta online dalle ore 10.00 del prossimo lunedì 17 luglio e fino al 31 dicembre.

Da lunedì 17 luglio sarà possibile presentare la domanda per il  Bonus Asilo Nido. Richiesta, come emerge dalle istruzioni Inps, che potrà essere presentata fino al 31 dicembre 2017 via Web, contact center o patronati.

Il beneficio spetta ai genitori di minori nati o adottati dal primo gennaio 2016, in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana, oppure di uno Stato membro dell’Unione europea

  • in caso di cittadino di Stato extracomunitario, permesso di soggiorno Ue per soggiornanti di lungo periodo;

  • residenza in Italia

Il premio di 1.000 euro è destinato al pagamento di rette per asili nido pubblici o privati o per forme di supporto presso la propria abitazione per bambini sotto i 3 anni con gravi patologie croniche. Per accedere ai benefici il genitore richiedente deve presentare domanda all’Inps tramite i canali telematici, indicando, al momento della domanda stessa, a quale dei due bonus intende accedere (bonus asilo nido o contributo per introduzione di forme di supporto presso la propria abitazione).

L’erogazione avrà cadenza mensile e parametrata su 11 mensilità, con il primo pagamento che comprenderà gli importi delle mensilità maturate fino a quel momento. I benefici per l’anno 2017 sono riconosciuti nel limite di 144 milioni con oneri a carico dello Stato.

Condividi su:
Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Rispondi

Scrivi il primo commento!

avatar
wpDiscuz